Il turismo di Altagamma

Ogni cento metri il mondo cambia

Roberto Bolaño

Il turismo rappresenta un tema cruciale e trasversale per la nostra Industria Culturale e Creativa, a maggior ragione dopo l’anno di crisi appena trascorso. I turisti di fascia alta offrono un contributo rilevante, fra spese dirette e indirette, al territorio italiano pari al 3% del PIL e a circa 60 miliardi di euro.

La scorsa settimana, durante la Giornata Altagamma, è stato presentato il libro “Turismo di Alta Gamma. Leva strategica per l’Italia” realizzato da Altagamma con la collaborazione di Bain & Company, Boston Consulting Group, ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo e Global Blue, di cui riceverete copia stampata nei prossimi giorni. 

L’obiettivo di questo progetto è portare all’attenzione di Istituzioni e stakeholder chiave la necessità di lavorare ad un riposizionamento verso l’alto di questo asset fondamentale per l’intero Sistema Paese.

Durante l’incontro, seguito online da più di 700 persone e 40 giornalisti, sono stati condivisi i dati di due studi, realizzati per noi da Bain & Company e Boston Consulting Group, sul contributo socio-economico del turismo di alta gamma, sul confronto con le performance degli altri Paesi e sulle abitudini e le preferenze dei viaggiatori d’élite di tutto il mondo.

Oltre al Presidente Matteo Lunelli, ai Vice Presidenti Aldo Melpignano e Giovanna Vitelli e al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, all’incontro sono intervenuti personalità di rilievo del mondo del turismo, quali Desirée Bollier, Chair e Chief Merchant di Value Retail, Andrea Guerra, CEO di LVMH Hospitality Excellence, Manfredi Lefebvre D’Ovidio Presidente di Abercrombie & Kent, Matthew Upchurch, Chairman e CEO di Virtuoso, Giorgio Palmucci, Presidente di ENIT. 

Il turismo rappresenta uno dei settori chiave per la nostra economia. Il contributo di questa industria vale più del 13% del Prodotto Interno Lordo italiano, ma la sua rilevanza va ben oltre questo dato. Nel nostro Paese i viaggiatori stranieri scoprono lo stile di vita italiano e apprezzano il bello, il buono e il ben fatto dell’Italia, che poi ricercano anche al ritorno dal loro viaggio. L’accoglienza turistica è dunque il più efficace strumento del nostro soft power. 

Turismo di Alta Gamma
€ 28,00  26,60
acquista
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks