La Forma del Tempo

Carpe diem quam minimum credula postero.

QUINTO ORAZIO FLACCO

Il Poldi Pezzoli è, per gli amanti dell’arte, un luogo magico nel centro di Milano: stanze di incredibile bellezza custodiscono capolavori dell’arte italiana, in un percorso intimo, ricco, coinvolgente.

Al piano superiore del palazzo inaugura il 13 maggio una mostra che in queste mura sembra trovare la collocazione perfetta, portando il visitatore a guardare, riflettere, stupirsi.

Cosa sia il tempo e come misurarlo, fermarlo e rappresentarlo è da sempre sfida e cruccio dell’uomo. E il Tempo (entità che fugge, da afferrare nella sua dimensione presente senza sperare nel futuro) è il tema dell’esposizione “La Forma del Tempo” curata Lavinia Galli, conservatrice del museo, insieme a un autorevole comitato scientifico internazionale.

Se le prime stanze sono proprio un’introduzione a come nei secoli si è misurato e rappresentato il Tempo (ammirerete da vicino uno svegliatore monastico del 1450, la copia romana di una personificazione di Kairos/Tempo di epoca ellenistica, un incredibile Tiziano proveniente dalla National Gallery di Londra), nelle stanze successive si schiude l’eccezionalità di questa mostra.

Sono presenti, infatti, raffinatissimi esempi di orologi “notturni” seicenteschi creati per non dare fastidio con il ticchettio delle lancette: la storia dei “notturni” è legata a papa Alessandro VII Chigi (di cui potrete ammirare il busto realizzato dal Bernini) che diede impulso alla ricerca di un nuovo tipo di orologio che non disturbasse le sue notti insonni.

Negli esemplari presenti al Poldi Pezzoli l’arte si unisce alla tecnologia, in un tripudio di bellezza e magnificenza tutte barocche. Ma anche di precisione, visto che il Seicento è il secolo della scienza moderna e il notturno fu il primo orologio preciso al mondo.

L’ultima sala è un tesoro da scoprire: orologi notturni che… No, non ve lo diciamo! Vi invitiamo a scoprirlo da soli!

La forma del tempo
€ 30,00  28,50
acquista
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks