Pistoletto porta la Pace a Milano, prima di lui Picasso

Ancora un mese per visitarla!

La mostra “La Pace Preventiva” di Michelangelo Pistoletto, uno dei maestri dell’arte contemporanea noto, sarà visitabile a Palazzo Reale a Milano fino al 4 giugno 2023. Questa esposizione unica nel suo genere celebra oltre sessant’anni di impegno dell’artista per la promozione della pace, della sostenibilità ambientale e sociale, e della partecipazione attiva dei cittadini.

L’opera principale dell’esposizione, “Il Labirinto”, è un’installazione coinvolgente che invita i visitatori a percorrere un cammino sinuoso e disorientante, alla ricerca di una consapevolezza più profonda riguardo alla pace, alla democrazia e alla trasformazione sociale responsabile.

È un’opera intensa e simbolica, che rappresenta la lotta tra il male e la virtù e che invita appassionatamente i visitatori a trovare una via d’uscita dal labirinto dei conflitti attraverso la pratica della Pace Preventiva, un approccio innovativo e audace per contrastare l’odio e la violenza nel mondo.

 

Con grande passione, Pistoletto dimostra come l’arte possa essere al centro di un cambiamento radicale nella società, coinvolgendo tutti i cittadini e le loro organizzazioni nei processi di trasformazione sociale responsabile.

 

La mostra è promossa dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Skira, ed è curata dal brillante Fortunato D’Amico.

Una location importante per La Pace Preventiva

La mostra si estende anche oltre i confini di Palazzo Reale, coinvolgendo i Musei scientifici del Comune di Milano, tra cui il Museo di Storia Naturale, il Planetario e l’Acquario Civico. Questi luoghi ospiteranno una serie di installazioni e incontri di approfondimento nei mesi di apertura della mostra stessa, creando un’esperienza culturale davvero memorabile e coinvolgente.

La scelta della location principale, il Palazzo Reale, non è certo un caso: 70 anni fa fu Picasso a scegliere la Sala delle Cariatidi per esporre una delle sue opere più note, Guernica. E in questo omaggio di Pistoletto, trovare la location ideale si è rivelato intuitivo e simbolico.

Un grazie va anche al supporto professionale di Ask4Location, agenzia di scouting e affitto location milanese, che ha collaborato con Skira per l’intero progetto. 

La Pace Preventiva vi aspetta a Palazzo Reale, fino al 4 giugno 2023.

 



CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks