
03 Mag Pistoletto porta la Pace a Milano, prima di lui Picasso
Ancora un mese per visitarla!
La mostra “La Pace Preventiva” di Michelangelo Pistoletto, uno dei maestri dell’arte contemporanea noto, sarà visitabile a Palazzo Reale a Milano fino al 4 giugno 2023. Questa esposizione unica nel suo genere celebra oltre sessant’anni di impegno dell’artista per la promozione della pace, della sostenibilità ambientale e sociale, e della partecipazione attiva dei cittadini.
L’opera principale dell’esposizione, “Il Labirinto”, è un’installazione coinvolgente che invita i visitatori a percorrere un cammino sinuoso e disorientante, alla ricerca di una consapevolezza più profonda riguardo alla pace, alla democrazia e alla trasformazione sociale responsabile.
È un’opera intensa e simbolica, che rappresenta la lotta tra il male e la virtù e che invita appassionatamente i visitatori a trovare una via d’uscita dal labirinto dei conflitti attraverso la pratica della Pace Preventiva, un approccio innovativo e audace per contrastare l’odio e la violenza nel mondo.
Con grande passione, Pistoletto dimostra come l’arte possa essere al centro di un cambiamento radicale nella società, coinvolgendo tutti i cittadini e le loro organizzazioni nei processi di trasformazione sociale responsabile.
La mostra è promossa dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Skira, ed è curata dal brillante Fortunato D’Amico.
Una location importante per La Pace Preventiva
La mostra si estende anche oltre i confini di Palazzo Reale, coinvolgendo i Musei scientifici del Comune di Milano, tra cui il Museo di Storia Naturale, il Planetario e l’Acquario Civico. Questi luoghi ospiteranno una serie di installazioni e incontri di approfondimento nei mesi di apertura della mostra stessa, creando un’esperienza culturale davvero memorabile e coinvolgente.
La scelta della location principale, il Palazzo Reale, non è certo un caso: 70 anni fa fu Picasso a scegliere la Sala delle Cariatidi per esporre una delle sue opere più note, Guernica. E in questo omaggio di Pistoletto, trovare la location ideale si è rivelato intuitivo e simbolico.
Un grazie va anche al supporto professionale di Ask4Location, agenzia di scouting e affitto location milanese, che ha collaborato con Skira per l’intero progetto.
La Pace Preventiva vi aspetta a Palazzo Reale, fino al 4 giugno 2023.