World Press Photo 2021 – le foto che non dimenticheremo

Le donne sono la vite su cui gira tutto. (Lev Tolstoj)

Come ogni anno, il World Press Photo ci mette di fronte a un mondo nuovo, che pensiamo di conoscere attraverso i media ma che, in parte, ignoriamo. I grandi avvenimenti sociali, problematiche ecologiche, cambiamenti politici e piccole o grandi rivoluzioni trovano voce grazie ai fotografi che partecipano al più grande contest internazionale di fotografia.

Per avere un’idea dei numeri: 4.315 fotografi da 130 paesi per un totale di 74.470 immagini pervenute (con un incremento rispetto alle edizioni precedenti) hanno raccontato, ciascuno a suo modo, un pezzo di questa contemporaneità.

La foto che ha vinto la conosciamo tutti, forse anche prima d’averla vista: “The first embrace” di Mads Nissen immortala il primo abbraccio che Rosa Luzia Lunardi, 85 anni, riceve da un’infermiera dopo cinque mesi di malattia. Un abbraccio attraverso un telo di plastica: forse è così che ricorderemo il COVI-19 e la nuova realtà che ha creato: un mondo fatto di distanza, di paura, di attenzione ma anche, come racconta questa foto, di incredibile e riscoperta umanità.

 

The First Embrace 
Photographer Mads Nissen 
05 agosto 2020

Tra le altre immagini del volume ci ha colpito quella di Lorenzo Tugnoli (1979), fotografo italiano autodidatta con base in Libano. La sua immagine racconta di uomo ferito, vicino al luogo di un’esplosione nel porto di Beirut, in Libano, mentre i vigili del fuoco lavorano per spegnere gli incendi che hanno avvolto i magazzini dopo l’esplosione.

È il 4 agosto del 2020, intorno alle 18:00, quando una massiccia esplosione, causata da oltre 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio ad alta densità, sconvolge la città. E fa tremare tutti noi. 

Injured Man After Port Explosion in Beirut

Photographer Lorenzo Tugnoli

World Press Photo 2021
€ 27,50  26,13
acquista

La mostra delle foto selezionate e presenti nel libro arriverà nelle seguenti città:
Torino, presso il Museo Palazzo Madama dal 7 Maggio al 22 Agosto 2021
Bari
Roma
Palermo
Lucca
Napoli
Valle d’Aosta
Mila

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks