ver-sacrum-1.jpg

Ver Sacrum

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
lingua
Seleziona una lingua
Seleziona una lingua
Inglese
Italiana
Francese
/
Ver Sacrum
Ver Sacrum

The Vienna Secession Art Magazine. 1898-1903

descrizione
Pubblicato in occasione dei 120 anni dalla fondazione della storica rivista, il volume raccoglie, per la prima volta, tutte le copertine delle uscite di “Ver Sacrum”, nonché una straordinaria antologia delle più significative xilografie, litografie e calcografie che hanno fatto di “Ver Sacrum” quello straordinario repertorio di invenzioni grafiche che tutti conoscono e ammirano.
Continua a leggere
La pubblicazione racconta e illustra l’originalità di un linguaggio, percepibile sin dai primi numeri della mitica rivista, organo ufficiale della Secessione Viennese, elaborati come veri e propri manifesti programmatici e divenuti uno dei fondamenti della modernità.
L’obiettivo perseguito da “Ver Sacrum” era l’idea di dar vita alla opera d’arte totale, la cosiddetta Gesamtkunstwerk. Proprio per questo ogni numero doveva essere un’opera d’arte in sé, una perfetta rappresentazione degli ideali secessionisti. Le copertine ne rappresentano una sintesi realmente straordinaria.
“Ver Sacrum”, il cui titolo rimanda alla Primavera sacra degli antichi popoli latini che disegnava un rito di rinnovamento attraverso le giovani generazioni e di fondazione di nuovi insediamenti, fu una rivista assolutamente originale e riuscì a elaborare nuove forme di progettazione, illustrazione e composizione tipografica e editoriale: l’influenza di queste novità rappresenta uno dei capisaldi della modernità dell’arte occidentale. Nei sei anni di pubblicazione furono prodotti espressamente per la rivista 471 disegni, 55 litografie e calcografie e 216 xilografie.
Ideata da Gustav Klimt, Max Kurzweil e da Ludwig Hevesi, la rivista illustrata nacque nel 1898 ed ebbe una regolare tiratura periodica fino al 1903, racchiudendo tra le sue pagine, oltre ad importanti interventi sulla letteratura, la musica e le arti contemporanee, una ricchissima messe di incisioni e invenzioni decorative dei maestri della Secessione.
Valerio Terraroli insegna Museologia e Storia della letteratura artistica e della critica d’arte all’Università di Verona; è autore di numerosi saggi e volumi sull’arte e sulle arti decorative tra secessioni, art nouveau e art déco.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2018
LinguaInglese
ISBN885723876
EAN9788857238760
Formato28 x 29cm
Pagine224
RilegaturaCartonato
Illustrazioni a colori350
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks