Skira costituisce dal 1928 uno dei principali esempi di sigla realmente internazionale e sovranazionale affermatasi su tutti i principali mercati attraverso la pubblicazione dei propri prodotti in più lingue e sempre a marchio Skira.

Distribuzione e distribuzione in Italia

Skira garantisce una distribuzione tradizionale capillare attraverso l’organizzazione di PDE/Messaggerie Libri. La rete vendita è composta da 21 promotori che visitano mensilmente oltre 1000 punti vendita e, tramite i grossisti, raggiungono oltre 3000 clienti − tra librerie indipendenti e grandi catene come La Feltrinelli, Mondadori, Giunti al Punto, Coop e ovviamente i colossi dell’online Amazon, IBS − presentando ai librai le novità e curando il rifornimento.

 

Dal punto di vista logistico la distribuzione tramite Messaggerie consente di rifornire nei tempi e nelle modalità più rapide – entro 24 ore per i centri maggiori – i punti vendita del territorio mentre, grazie alla forza e al prestigio dei marchi distribuiti, la rete PDE permette di stabilire una relazione privilegiata con i librai per la messa in vendita e l’esposizione dei volumi. Contestualmente è operativa una rete di librerie fiduciarie su tutto il territorio nazionale con un rapporto diretto e personale.

 

La libreria non è solo una rivendita di libri. Il nostro ruolo di editore ci impone di lavorare con i librai, e in special modo con quelli indipendenti, affinché continuino a gestire le proprie librerie come luogo di incontro, di confronto, di scambio e di cultura.

Promozione e Distribuzione internazionale

Skira per la distribuzione dei suoi prodotti in lingua inglese nel continente americano si avvale di DAP, ovvero della rete di promozione e diffusione maggiormente mirata all’Arte e al Libro Illustrato (l’acronimo DAP sta per Distributed Art Publishers). I volumi sono distribuiti con il marchio Skira.

La distribuzione diretta, e non esclusivamente tramite grossisti garantisce una serie di vantaggi esclusivi: 

  • promozione e presentazione delle novità alla rete vendita e stoccaggio della merce per 24 mesi;
  • inserimento dei volumi nel catalogo editoriale, distribuito nelle principali fiere e spedito a più di 15.000 contatti;
  • USA e Canada: agenti dedicati al trade tradizionale, e agenti dedicati ai bookshop museali e a punti vendita alternativi alle librerie. I libri vengono inoltre presentati in 20 showroom distribuiti nel territorio statunitense oltre che sul portale di Amazon;

 

Nel resto del mondo i volumi in lingua inglese sono promossi e distribuiti da Thames&Hudson, casa londinese specializzata in libri illustrati di arte, design, storico partner di Skira. T&H è presente in tutto il mondo tramite una capillare rete di promozione, formata da promotori e filiali in Europa, in Africa, in Medio Oriente, in Asia e Estremo Oriente e in Australasia. In particolare i seguenti paesi sono presidiati da presenze dirette del distributore: Regno Unito e Irlanda, Francia e Benelux, Germania, Austria e Svizzera. I paesi Scandinavi e dell’Est Europa, Russia inclusa. I paesi del Sud Europa: Spagna, Grecia.

T&H copre altresì l’Africa del Mediterraneo e il Sudafrica, lo Swaziland, il Lesotho, la Namibia, il Botswana e lo Zimbabwe. Copre tutti i paesi del Medio Oriente con presenze in Israele, Libano e Iran, mentre in Asia è presente in India, Pakistan e Bangladesh, Cina, Hong Kong, Macau, Taiwan e Corea, Malesia, Singapore e Sud Est Asiatico e Giappone.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks