SKIRA Musei e Mostre

I cataloghi delle Mostre

Le grandi mostre sono divenute nel tempo occasioni imperdibili per l’aggiornamento scientifico e i loro cataloghi hanno spesso finito per prendere il posto di autentiche monografie, veri punti di riferimento per gli studi dedicati a quell’artista, o a quel movimento, o a quella stagione della storia dell’arte.
Navigare tra i tremila titoli di Skira restituisce una chiara fotografia di questa evoluzione editoriale pienamente attuale, oramai in tutto il mondo.

La casa editrice è certamente il più importante player del settore ed è presente in modo autorevole sui mercati internazionali con titoli che hanno fatto epoca, da Leonardo a Caravaggio, da Vermeer a Rubens, da Munch a Picasso, dall’arte africana ai maestri giapponesi del Mondo Fluttuante.

Le librerie e i servizi museali

Skira è uno dei principali player nazionali nella gestione delle librerie museali e dei cosiddetti Servizi aggiuntivi. I bookshop gestiti da Skira nel circuito artistico italiano, librerie permanenti o di accompagnamento ai grandi eventi, non sono semplici boutique dell’editore ma hanno assunto la struttura e la organizzazione di autentiche librerie specializzate, che presentano un’attenta selezione di opere di editori italiani e internazionali, nonché un’articolata offerta di prodotti di merchandising creati in proprio e selezionati tra quelli realizzati dai grandi musei del mondo: decine di bookshop progettati e gestiti ogni anno e librerie permanenti in luoghi chiave del circuito artistico e museale italiano. La casa editrice progetta e pubblica le apposite linee editoriali (guide generali e particolari, monografie, picture book, quaderni di studio, quaderni didattici, editoria elettronica), e, in taluni siti, cura anche i servizi di biglietteria, di accoglienza, di didattica e di ufficio stampa.

Progettazione e produzione dei grandi eventi espositivi

Sin dalla fine degli anni novanta il gruppo Skira è venuto affiancando all’attività editoriale e libraria la produzione a ciclo completo di grandi mostre d’arte, realizzate in collaborazione con musei e pubbliche amministrazioni e messe in scena nelle più prestigiose location italiane.
Sono nate così, negli anni, rassegne memorabili, dal Cinquecento Lombardo al Futurismo, da Renoir a Schiele, da Cézanne a Bacon, sino al kolossal dedicato al genio di Leonardo – che ha accompagnato a Palazzo Reale il decollo dell’Expo milanese –, e alla straordinaria mostra di Monet che ha incontrato il favore degli oltre 300.000 visitatori che l’hanno ammirata a Torino.

Dal 2016 al 2020 con la sigla MondoMostre Skira, ha visto la luce una serie di esposizioni di eccezionale livello: da Manet ai grandi protagonisti dell’arte giapponese – Hokusai, Hiroshige, Utamaro, Kuniyoshi – dal versante italiano del grande progetto Picasso Mediteranée, con mostre a Roma, Genova e Milano, ai capolavori dei musei di Philadelphia, di Detroit e del Guggenheim di New York, sino alle strepitose rassegne dedicate a Caravaggio, ad Antonello da Messina e a Georges de La Tour.

Dall’ideazione e progettazione degli eventi espositivi, elaborate con l’ausilio di
un prestigioso comitato scientifico internazionale, alla cura di ogni aspetto produttivo e organizzativo, dalla comunicazione alla completa gestione economico-finanziaria dell’impresa, la sigla Skira è diventata simbolo del massimo livello di qualità progettuale e realizzativa per il partner pubblico e per visitatori sempre più attenti e appassionati, che già pregustano nuove affascinanti rassegne, come quelle attorno a Tiziano o ai protagonisti della Pop Art.
Skira Mostre, a latere dei grandi eventi qui ricordati, assiste con la propria specializzata organizzazione artisti, fondazioni, enti culturali, imprese nella progettazione, nella organizzazione e nella gestione dei propri eventi
espositivi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks