SKIRA nel Mondo
Un marchio senza confini

Tra le caratteristiche storiche della casa editrice Skira un posto centrale è occupato dalla scelta ante litteram di non identificarsi con un’unica nazionalità e di non cedere a coeditori stranieri i diritti dei propri libri, ma di pubblicare nelle lingue principali con il proprio marchio, imponendolo come una sigla sopranazionale. Skira dispone oggi di un programma editoriale multilingue o, per meglio dire, di distinti programmi editoriali, corrispondenti ad altrettante aree geografiche e linguistiche di intervento. La linea in lingua inglese è la prima per importanza ed è distribuita nel Nord e Sudamerica da D.A.P. – Distributed Art Publishers. In tutto il resto del mondo la distribuzione è affidata a Thames & Hudson, tradizionale alleato e partner di Skira in molte imprese editoriali, il cui network, governato da Londra, comprende filiali in ogni parte del mondo, dal Far East al Sudafrica, all’Australia.
L’attività editoriale di Skira spazia dall’Europa alle Americhe, dalla Russia agli Emirati Arabi, all’Oriente.
Sono molte le grandi istituzioni nel mondo che hanno affidato al brand Skira il versante editoriale e la visibilità internazionale delle proprie iniziative: si va dalle edizioni che hanno accompagnato a Oslo, in cinque lingue, il giubileo di Edvard Munch, alle guide alle collezioni del Kunsthistorisches Museum di Vienna, dalle monografie promosse dalla Bengal Foundation di Dacca ai cataloghi e ai libri che affiancano i programmi della Qatar Museums Authority.

Skira Paris. Dove nacque la leggenda

Sin dal 2008, Skira ha rimesso radici a Parigi per riproporsi come interlocutore organico dei musei e delle istituzioni artistiche francesi.
Oggi Skira Paris è una società autonoma, controllata al 100% dalla casa madre ed è tornata nella storica ed emblematica rue Serpente, a pochi metri dagli uffici dove il fondatore, Albert Skira, incontrava Matisse, Picasso, Man Ray, Paul Éluard, Roland Barthes e Jacques Prévert. Con la stessa ambizione artistica e con la stessa ricerca ossessiva della qualità. Skira Paris collabora organicamente con grandi istituzioni come il Louvre, il Musée d’Orsay, il Centre Pompidou, il Musée Picasso, il Musée du Quai Branly. La sede parigina è un centro vitale delle attività internazionali del Gruppo Skira.
Ed è Skira l’editore ufficiale del Louvre Abu Dhabi, lo straordinario complesso museale firmato da Jean Nouvel negli Emirati, inaugurato nel 2017.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks