modernita-e-durata.jpg

Modernità e durata

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
/
Modernità e durata
Modernità e durata

Proposte per una teoria del progetto

descrizione
Continua a leggere
Il concetto del Moderno, affrettatamente trasportato dall'inizio del nostro secolo al dopoguerra, è da tempo in crisi: anche nell'urbanistica, nell'architettura, nell'arredo e nel disegno artigianale e industriale. Né il postmoderno né il decostruttivismo, che a tale crisi hanno reagito con strategie opposte, hanno offerto alternative convincenti. Le loro diverse opzioni, che al di là delle differenze hanno in comune la dimensione scenografica, non corrispondono a un'epoca che condizioni sociali, economiche ed ecologiche costringono a guardare alla sostanza.
Questo libro va alla ricerca di tale sostanza. Tenta di ridefinire un Moderno di cui non vuole abbandonare l'impegno umanistico e artistico, ma che vuole completamente ripensato nei suoi obiettivi sociali, tecnologici, funzionali ed estetici. Dobbiamo spartirci il mondo in cui viviamo il più equamente possibile, senza scialacquarne la ricchezza e appiattirne le peculiarità culturali. Dobbiamo usare la tecnologia a nostra disposizione in modo critico e selettivo, per non turbare ancora di più un equilibrio ecologico già profondamente scosso e contribuire piuttosto a ristabilirlo. Dobbiamo riconsiderare le nostre aspirazioni e i nostri bisogni in maniera da consumare il meno possibile e produrre soltanto ciò che è realmente necessario, arginando così l'erosione delle risorse energetiche e l'accumularsi dei rifiuti. E dobbiamo mantenere, nel bel mezzo degli immensi cambiamenti di cui siamo attoniti testimoni, la nostra coscienza e i nostri valori.
Il risultato di tali riflessioni non è un trattato; sono microsaggi sulla città, l'architettura, l'arredo e il disegno artigianale e industriale. Assieme vengono a formare proposte per una teoria del progetto radicata nell'assunto della modernità del durevole. E contribuiscono alla necessaria rifondazione delle discipline dell'urbanistica, dell'architettura e del design nell'epoca della crisi ecologica e della rivoluzione telematica.
Vittorio Magnago Lampugnani, nato a Roma nel 1951 e laureatosi in architettura presso l'Università di Roma e quella di Stoccarda, insegna presso la facoltà di Architettura del Politecnico federale di Zurigo, facoltà di cui attualmente è anche preside.
Mostra meno
specifiche
AutoreVittorio Magnago Lampugnani
ISBN888118509
EAN9788881185092
Formato15 x 21cm
Pagine96
ArgomentoArchitettura
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks