9788857245102.jpg

Viaggi a Oriente. Fotografia, disegno, racconto

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
/
Viaggi a Oriente. Fotografia, disegno, racconto
Viaggi a Oriente. Fotografia, disegno, racconto

Egitto, Siria, Palestina, Grecia, Turchia da Napoleone alla fine dell’Impero ottomano

descrizione
Il territorio è quello dell’antico Impero ottomano esteso all’intero Mediterraneo orientale; il tempo va dalla spedizione napoleonica in Egitto (1799) alla fine di quello stesso Impero (1922).
Continua a leggere
Il libro propone il viaggio come racconto, da quello tradizionale del Grand Tour che da Roma passa alla Grecia, a quelli verso i luoghi sacri alle tre religioni monoteiste, l’ebraica, la cristiana, la musulmana. L’Occidente rappresenta sempre l’Oriente attraverso i propri narratori, da Chateaubriand a Victor Hugo, da Gérard de Nerval a Pierre Loti, e disegna, dipinge, fotografa quei luoghi secondo i propri modelli, lentamente scoprendo anche i “misteri” dell’Egitto. Nel volume, attraverso più di 700 immagini a colori e in bianco e nero, si restituisce la vicenda dei grandi fotografi esploratori e quella dei diversi studi fotografici attivi dal Cairo a Damasco, da Atene a Porto Said, ricostruendo il lavoro di molti fra i maggiori operatori del XIX secolo, francesi, inglesi, tedeschi, greci e anche italiani, le cui immagini sono oggi conservate nei più importanti musei del mondo.
Arturo Carlo Quintavalle (Parma 1936) si è sempre occupato anche di fotografia: a lui si devono le prime rassegne monografiche negli anni settanta di Ugo Mulas, Nino Migliori, Luigi Ghirri, quindi quella sulla Farm Security Administration e ancora, con il Museum of Modern Art di New York, le mostre presso l’Università di Parma di Dorothea Lange, Lee Friedlander e New Photography USA. Ha coordinato e scritto l’inserto antropologico dell’Enciclopedia pratica per fotografare (Milano 1979-1981); ha pubblicato Messa a fuoco (Milano 1983), raccolta di scritti sulla fotografia, e una grande monografia su Gli Alinari (Firenze 2003); ha curato la rassegna Muri di carta alla Biennale di Venezia del 1993 e, con Gloria Bianchino, la mostra I Mille scatti per una storia d’Italia (Parma 2012). Da decenni collabora, anche sui problemi della fotografia, con il “Corriere della Sera”.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2021
CuratoreArturo Carlo Quintavalle
LinguaItaliana
ISBN885724510
EAN9788857245102
Formato16.5 x 24cm
Pagine464
RilegaturaCartonato
Illustrazioni a colori169
ArgomentoFotografia
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks