cezanne renoir

Cézanne/Renoir

Cézanne/Renoir

Palazzo Reale, Milano
19/03/2024 - 30/06/2024

A 150 anni dalla nascita del movimento impressionista, Palazzo Reale a Milano ospita 50 capolavori dei maestri Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, provenienti dai prestigiosi Musée de l’Orangerie e Musée d’Orsay.

Un’amicizia imprevedibile, quella tra Cézanne e Renoir. Diversi per carattere, indole, stile e orizzonti esistenziali, ma legati da una profonda ammirazione reciproca.

 

Renoir e la gioia dell’arte

Figlio di un sarto e di un’operaia, Pierre-Auguste Renoir non perderà mai l’anima affettuosamente popolare dai gusti semplici e sinceri, che emerge nelle sue opere come un canto d’amore dedicato alla vita, alla bellezza e alla gioia. Renoir stesso, tra i suoi desideri, esprimeva quello di fare della pittura «una cosa piacevole, gioiosa e graziosa».

 

Cézanne e le sue geometrie

Libero da necessità economiche in quanto figlio di un banchiere, Paul Cézanne sceglie invece la pittura con risoluta determinazione, contro il parere della famiglia, contando soprattutto sulla volontà e sull’ostinazione, e non certo su un talento spontaneo.
Gli autoritratti fanno comprendere il suo carattere tenace e determinato, che si rispecchia in ogni sua opera, con tratti decisi e figure che con il passare del tempo diventano sempre più squadrate e spigolose.

Nonostante le differenze stilistiche, i due hanno infatti condiviso il medesimo destino, trasformandosi, mentre erano ancora in vita, nei numi tutelari di tutti quegli artisti che nel corso del Novecento hanno continuato a sviluppare e rielaborare il frutto della loro sperimentazione.

renoir
Pierre-Auguste Renoir - Femme nue dans un paysage (© 2024 RMN-Grand Palais / Franck Raux/ Dist. Foto SCALA, Firenze), detail
cezanne
Paul Cézanne - Trois baigneuses (© 2024 RMN-Grand Palais / Hervè Lewandowski / RMN-GP / Dist. Photo SCALA, Firenze), detail
La natura deve essere elaborata partendo dal cilindro, dalla sfera, dal cono. (Paul Cézanne)

 

 

Il percorso espositivo

L’allestimento consente di apprezzare l’evoluzione dei due maestri attraverso un percorso di mostra suddiviso in aree tematiche, che toccano temi cari a entrambi: ritratti, en plein air, un approccio cronologico al lavoro dei due artisti, un confronto tra i soggetti classici.

L’esposizione si completa poi con due tele del maestro cubista Pablo Picasso, testimonianza delle influenze dei due pittori sugli artisti che li avrebbero seguiti.

Dal nudo di grandi dimensioni che riprende i soggetti classici che hanno ispirato le delicate figure di Renoir (Grand nu à la draperie, 1921-1923) a una natura morta (Grande nature morte, 1917) che subisce la scomposizione della forma cubista, a confronto con le succose mele rossastre di Cézanne, in entrambi è facile identificare lo spirito impressionista che aprì la strada a quel momento di rottura con i canoni tradizioni rappresentato dalle Avanguardie.

cezanne renoir
Paul Cézanne - Pommes et biscuits (© 2024 RMN-Grand Palais / Franck Raux/ Dist. Foto SCALA, Firenze), detail


CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks